Il progetto è stato ribadito durante la ZeroEmission Mediterranen 2023. Previsti a Roma 10 vertiporti a partire dal 2025.
Al Giubileo 2025 i taxi voleranno. O meglio, gli “aerei elettrici a decollo ed atterraggio verticale”. È quanto è emerso durante la ZeroEmission Mediterrenan, la fiera internazionale per la promozione delle energie rinnovabili per lo sviluppo della decarbonizzazione della produzione elettrica, dell’elettrificazione dei consumi, della mobilità elettrica, in programma in questi giorni alla Fiera di Roma.
Ad intervenire sul tema della mobilità aerea elettrica e sui mezzi di trasporto carbon neutral sono stati Carlo Tursi, amministratore delegato di UrbanV, assieme a Carmela Tripaldi, direttore ricerca e sviluppo nuove tecnologie e aerospazio di Enac, Stefano Brinchi, responsabile area comunicazione e rapporti istituzionali di Roma Servizi per la Mobilità e Paolo Cappello, direttore dell’unità Business Aam di Sea Milan Airports.
L’obiettivo è quello di rendere Roma la prima città al mondo con questa nuova forma di mobilità. Con questo proposito sono stati stretti accordi di costruzione di vertiporti che collegheranno l’aeroporto di Fiumicino al centro città, possibilmente proprio in occasione del Giubileo di Roma del 2025. Uno dei siti papabili per la realizzazione di un vertiporto è a Parco Piccolomini, nel XIII municipio.