L’Urban Air Mobility è un nuovo sistema di trasporto aereo sicuro ed efficiente, in cui persone e merci vengono trasportate attraversando aree urbane con l’utilizzo di velivoli a decollo e atterraggio verticale VTOL (Vertical Take Off and Landing).
I VTOL sono velivoli sicuri e stabili. La tecnologia attuale prevede velivoli guidati da pilota a bordo e trasporto da 1 a 4-5 passeggeri, a seconda dei differenti modelli sviluppati dai produttori. Nel medio-lungo termine, grazie all’evoluzione della tecnologia, aumenterà sia il range di distanze percorribili sia il numero di posti offerti. Sarò garantito lo spazio aereo dedicato, lo U-Space, un’architettura basata su un alto livello di digitalizzazione e automazione di funzioni e su procedure specifiche.
Sarà inoltre necessaria l’adozione di infrastrutture ad hoc, i Vertiporti, volte alla creazione di un network in Italia a partire dalla città di Milano e dalla Regione Lombardia, regolamentari secondo le indicazioni del Piano Strategico Nazionale 2021-2030 di ENAC.
Tali regolamenti impongono l’installazione del sistema di illuminazione sia per l’utilizzo notturno che per l’utilizzo con condizioni di scarsa visibilità, e qui entra in gioco H4air che, con la sua esperienza decennale nell’allestimento di superfici per l’atterraggio e il decollo, può avere un ruolo fondamentale nella creazione della rete Vertiportuale italiana.